Il pianeta del nulla
testo di Francesco Porzio
dipinti di Fulvio Martini


Questo libro nasce da un’insod- disfazione: di un artista che ne ha abbastanza della falsità della critica e di un critico che ne ha abbastanza della falsità dell’arte. È bastato uno sguardo, ed entrambi hanno convenuto che ormai la situazione è troppo seria e insieme troppo ridicola per continuare a giocare all’artista e al critico. Così invece di fare un catalogo di dipinti con gli appropriati commenti (cioè qualcosa, come si dice, di “attuale” e “calato nel nostro tempo”) i due hanno pensato bene di parlare – uno con le parole e l’altro con le immagini – di un mondo lontano e dei suoi strani e infelici abitanti.

In questo volume il lettore troverà un’accurata relazione scritta che fornisce notizie su tale pianeta, assai remoto e sconosciuto ai più. La relazione è illustrata da un vasto e non meno esauriente apparato di immagini. Nonostante il loro aspetto insolito, esse non vanno considerate opere della fantasia, ma fedeli trascrizioni della realtà.
Siamo certi che nessun uomo degno di questo nome potrà trattenere la sua disapprovazione nell’osservare quello che hanno combinato gli abitanti di tale pianeta. I lettori saranno molto sorpresi dalle sue bizzarre caratteristiche e dai costumi dei suoi abitanti, che per fortuna sono così diversi da noi. Ma se qualcuno per puro caso vi si dovesse riconoscere, è gentilmente pregato di starsene il più possibile lontano.

***

Fulvio Martini (Milano, 1956), erborista, pittore e scrittore, è autore di un trattato sulle piante officinali e dipinge da una trentina d’anni. Presso le Edizioni della Terra di Mezzo ha pubblicato La strana storia di Garolfo (1995).

Francesco Porzio (Milano, 1954), storico e critico d’arte, è autore di numerosi scritti sull’arte antica e moderna, che sarebbe troppo lungo ricordare qui. Ci tiene a far sapere che ama allo stesso modo l’antica scultura egizia e la pittura aborigena contemporanea.


brani

Testimonianze - formato 15x21 - pagg. 236 - prezzo 25,00 euro - ISBN 978-88-86026-81-9

 

© 2003 Edizioni della Terra di Mezzo®. Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale
.