Valle Nascosta e il magico manoscritto
Romanzo per ragazzi

Lungo Stecco, Brezza Leggera, Piccola Felce e Grossa Polpetta, quattro ragazzini che ogni anno trascorrono le loro vacanze nell’incanto di Valle Nascosta, si sono sempre chiesti quali segreti celasse Guardiano, l’anziano guardaboschi di quei luoghi.
Quando un giorno decidono di varcare la soglia della sua vecchia dimora e di prendere in prestito il manoscritto custodito nella soffitta, però, ancora non sanno che sta per cominciare una grande avventura che potrebbe cambiare per sempre le loro vite.
Ben lontano dall’essere un semplice diario, infatti, il manoscritto li guiderà in un viaggio dentro e fuori

da sé al fianco delle creature delle foreste, ricco di prove da superare, magici incontri, coraggiose battaglie, alla scoperta degli insegnamenti segreti della Natura.
Tramite il linguaggio fiabesco di un racconto per ragazzi, profondo e sensibile alle problematiche ecologiche, il presente romanzo può forse essere inteso anche come la storia di un viaggio interiore, alla ricerca della parte migliore e più istintuale di se stessi, quella parte, cioè, che potrebbe essere ancora bambina e perciò in grado di avvertire, attraverso il rispetto e la meraviglia della Natura, la sua antica Magia.
Con gli occhi di fanciullo dei protagoni­sti, si potrebbe in altre parole intuire una verità incantata in cui forse è ancora possibile fondersi senza limite con la dimensione naturale, pur vivendo in un mondo contaminato e lontano dalla sua armonia come quello che ci circonda.


•••

Gianna Amarillo è nata nel 1983 tra le montagne piemontesi della Val Vigezzo. Dopo aver studiato Lettere presso l’Università Statale di Milano, ha deciso di tornare tra le Alpi, trasferendosi in una baita vicino al bosco insieme a due cani ed una capra. Con loro ama fare lunghe passeggiate nella natura incontaminata che li circonda, trascorrendo intere gior­nate in compagnia degli alberi, del vento, del cielo, dello stormire delle fronde e del canto dei ruscelli, le voci che preferisce ascoltare, i cui sussurri pare le ispirino favole e disegni che appunta senza sosta su grossi taccuini.

 

Narrativa - formato 15x21 - pagg. 240 € 21,00 - ISBN 978-88-97842-08-8

 

 

© 2003 Edizioni della Terra di Mezzo®. Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale.